Machweo è un progetto musicale nato nel 2012. Questi due anni musicalmente sono stati serratissimi: due EP (uno autoprodotto e un altro uscito per Indiangold Records, netlabel messicana) e un album (contenente pezzi dei vecchi EP e alcuni inediti, uscito per Flying Kids Records nel maggio del 2013), più di ottanta date da fine 2012 in giro per la penisola accumulando esperienza e fan, aprendo per artisti come Shigeto, Thyco, Plaid, Slow Magic, Suuns, Baths, Groundislava, Forest Swords e condividendo il palco con artisti italiani del calibro di Be Forest, Drink To Me, Go Dugong e tanti altri. I
l responso di pubblico e addetti ai lavori è stato, nella dimensione del progetto, sorprendente, accumulando pareri pressoché solo positivi, in Italia e all’estero.
Radio 2 nell’inverno del 2013 ha ospitato, nella trasmissione Musical Box, un live farcito da inediti e pezzi più conosciuti. In questo periodo si è chiuso nello IAF di Andrea Sologni (bassista dei Gazebo Penguins, qui nelle vesti di produttore) e sta lavorando al nuovo disco. I
l 24 marzo è uscito il primo singolo per l’etichetta culto Bad Panda Records. Il singolo si chiama Tramonto e ha avuto in pochissimo tempo un successo enorme, confermato sia dai numeri che da feature davvero importanti come Vogue Francia (che ha utilizzato Tramonto come colonna sonora del video di presentazione della collezione fw 14/15 di Diesel), Reebok (per una super intervista concessa a Machweo) e ancora Radio 2 che continua a supportare stoicamente il progetto passandolo spesso nella trasmissione Musical Box.
Nello stesso momento nasce la volontà di costruire un live più solido, così Machweo, grazie alle intuizioni del suo produttore Andrea Sologni, decide di mettere su una band vera e propria, riarrangiando i pezzi per una resa live esplosiva.
Machweo sceglie di adattarsi a ogni situazione live continuando a proporre il proprio live set solista ma dando la possibilità, dove è richiesto di portare uno show d’impatto, suggestivo, unendo a un live interamente suonato, le atmosfere di visual esoterici e l’efficacia scenica e musicale di una band.

http://machweo.tumblr.com/

www.youtube.com/results?search_query=machweo